Sabato 7 ottobre, sotto un radioso sole siciliano, Capo d’Orlando ha offerto uno scenario mozzafiato per la VELA Cup Sicilia 2023, l’ultima tappa del circuito di regate aperte a tutti di Giornale della Vela. Quaranta equipaggi, a bordo di imbarcazioni di diverse età, foggia e dimensioni, si sono sfidati lungo un suggestiva regata costiera di 8 miglia, spinti da una leggera brezza di circa 6 nodi. Una vera e propria festa della vela, organizzata grazie al supporto di Spartivento Yachts & Charter e alla preziosa collaborazione di Capo d’Orlando Marina e dello Yacht Club Capo d’Orlando.
Dopo il perfezionamento delle iscrizioni, con l’arrivo degli ultimi equipaggi, si è svolto un breve briefing pre-gara durante il quale il comitato di regata ha fornito le istruzioni della competizione ai concorrenti, annunciando un lieve slittamento della partenza per consentire al vento di stabilizzarsi. Una volta in mare, alle 12:00 in punto è stato dato il via ufficiale alla VELA Cup Sicilia 2023.
I protagonisti della VELA Cup Sicilia
Tantissimi i modelli, le età e le dimensioni delle imbarcazioni in gara alla VELA Cup Sicilia, che si sono sfidate su tre categorie di regata: Classic Boat, Sport Boat e Cruising Boat. Tra queste, nella categoria Sport Boat spiccavano il Farr 45 “Comanche Sagola” by Spartivento di Peppe Fornich, uno dei protagonisti dello scenario velico a livello internazionale con diverse vittorie e trofei nel proprio palmarès, e il Dufour 34 Performance “Freedom” by Spartivento di Patrizia Musarra.
Un testa a testa emozionante
Una flotta ordinata e compatta ha tagliato la partenza, spinta da un vento proveniente da nord di circa 6 nodi. Il percorso di regata è stato spettacolare: un triangolo all’interno del golfo che si estende lungo la riviera di levante di Capo d’Orlando fino al promontorio di Capo Calavà. Comanche Sagola e Maria X Cento, un X-35 timonato da Salvatore Nocera, hanno immediatamente dato il via a un appassionante testa a testa durato per tutta la bolina. Una volta girata la boa e spiegato il gennaker, la maggiore superficie velica di Comanche ha fatto la differenza, consentendo di aumentare il divario tra le due imbarcazioni.
Comanche Sagola è stata la prima a tagliare il traguardo, completando la regata in 1 ora, 21 minuti e 23 secondi. Alle sue spalle si è classificato il J122 “Joy” di Giuseppe Cascino, mentre al terzo posto in tempo reale si è piazzata Maria X Cento.
Premiazione e festeggiamenti
In serata è stato il momento della cerimonia di premiazione sulla suggestiva terrazza di Capo d’Orlando Marina, durante la quale sono stati annunciati tutti i vincitori per categoria e le classifiche finali. Tra i vincitori, il Beneteau First 50 “Geisha” di Armando Polimeni si è aggiudicato il premio speciale Spartivento riservato al primo classificato tra gli scafi Beneteau oltre al premio per il primo posto nella Classe 5 (oltre i 14,01 m) della categoria Sport Boat.
Per concludere in bellezza una giornata ricca di divertimento ed emozioni, una grande festa accompagnata da prelibatezze locali e musica per tutti. Alla prossima edizione!