Nel weekend del 17-19 maggio, nelle splendide acque tra Capo d’Orlando e le Isole Eolie è andata in scena la Spartivento x Lagoon World Escapade, edizione siciliana del ciclo di eventi promossi in tutto il mondo da Lagoon dedicati a celebrare il suo 40° anniversario. L’evento, organizzato e sponsorizzato interamente dalla Spartivento, è stato l’occasione per celebrare un altro importante traguardo: 10 anni di partnership di successo come concessionario del marchio francese, da quattro decenni leader mondiale indiscusso nel mercato dei catamarani da crociera.
Oltre 120 tra armatori, equipaggi e staff Spartivento si sono riuniti venerdì pomeriggio sulla terrazza di Capo d’Orlando Marina, sede di una delle sei basi italiane di Spartivento, per una piccola cerimonia di welcome. A dare il benvenuto agli ospiti Stefano Pizzi, CEO di Spartivento, insieme alla figlia Iole Pizzi, Marketing & Charter Director dell’azienda, e Clement Daël, Sales Director EMEA di Lagoon.
«Abbiamo scelto la Sicilia, e le Isole Eolie in particolare, per celebrare questo doppio anniversario speciale, – ha sottolineato Stefano Pizzi aprendo la serata – per il legame profondo che ci unisce a questa terra dove è nato il sogno Spartivento oltre 20 anni fa. Da allora, siamo cresciuti fino a diventare un Gruppo nautico di riferimento nel Mediterraneo, nonché partner di fiducia di Lagoon in Italia, rimanendo orgogliosamente legati alle nostre radici e al nostro spirito familiare. I nostri armatori che sono qui con noi oggi ormai sono più di amici: fanno parte della famiglia Spartivento.»
La serata è poi proseguita con un banchetto di prodotti locali e un divertente quiz tematico su Lagoon e Spartivento, con un premio assegnato tramite sorteggio.
Sabato mattina presto, un’imponente flottiglia di 16 catamarani Lagoon, tutti comandati da equipaggi Spartivento e guidati da un Lagoon 55 con a bordo la famiglia Pizzi e il Sig. Daël, è partita da Capo d’Orlando Marina per una veleggiata con destinazione Salina. La veleggiata ha fatto tappa agli iconici faraglioni di Lipari e una sosta pranzo e relax davanti alla pittoresca spiaggia di Valle Muria, dove i catamarani si sono esibiti in una spettacolare formazione a cerchio. Gli ospiti hanno goduto di un’esperienza gourmet a bordo offerta dagli Chef SAILUXE, con un menù ispirato alla tradizione siciliana. SAILUXE è il primo servizio interamente dedicato al charter di lusso in Italia che dal 2019 offre esperienze di vacanza a 5 stelle su catamarani esclusivamente Lagoon con capitani esperti e Chef di bordo certificati Gambero Rosso. Giunti in serata al Marina di Salina, la giornata si è conclusa con una super festa a tema Lagoon presso la prestigiosa tenuta di Capofaro, con una deliziosa cena eoliana in un’atmosfera magica circondata da filari di Malvasia che si affacciano sul mare. A seguire, DJ set e divertimento in pista!
Domenica, prima di rientrare a Capo d’Orlando Marina, la ciliegina sulla torta: un ricchissimo brunch a bordo a base di prodotti locali preparato dagli Chef SAILUXE, degustato nella splendida cornice delle ex Cave di Pomice di Lipari.
L’evento è stata non solo un’occasione per celebrare importanti anniversari, ma anche per rafforzare l’amicizia tra Lagoon, Spartivento e i suoi armatori, offrendo un’esperienza indimenticabile tra navigazione, eccellenza culinaria e paesaggi incantevoli.