Un mese all’insegna della sportività e del divertimento ci attende. Da metà settembre al primo weekend di ottobre, le acque antistanti Capo d’Orlando saranno protagoniste di tre eventi sportivi imperdibili per gli amanti della vela agonistica:

  • Coppa Italia UVAI (13-15 settembre)
  • Round Aeolian Race (27-29 settembre) 
  • VELA Cup Sicilia (4-5 ottobre)

La base di partenza di tutte e tre le manifestazioni sarà Capo d’Orlando Marina, noto porto siciliano caratterizzato dalla sua posizione privilegiata a poche miglia di navigazione dalle incantevoli Isole Eolie.

Tra i partecipanti ai tre appuntamenti, ci sarà anche il Farr 45 “Sagola Spartivento” guidato da Peppe Fornich. In bocca al lupo a tutto l’equipaggio!

Coppa Italia UVAI

coppa italia UVAI 2023
Foto di Unione Vela Altura Italiana

La Coppa Italia UVAI è un evento promosso dalla Federazione Italiana Vela e dall’Unione Vela d’Altura Italiana. Giunta ormai alla sua 40esima edizione, la regata si svolgerà dal 12 al 15 settembre e quest’anno sarà organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Capo d’Orlando. Un weekend di vela emozionante, che terminerà con la premiazione e festeggiamenti a seguire sulla suggestiva terrazza di Capo d’Orlando Marina.

Spartivento è sponsor della manifestazione. Avremo il piacere di ospitare il team tecnico e gli ufficiali di gara a bordo di uno dei nostri catamarani della base charter di Capo d’Orlando.

Per partecipare tutti gli equipaggi dovranno essere muniti della tessera FIV, con valida visita medica. Tutti i dettagli relativi all’iscrizione e ai requisiti di partecipazione possono essere consultati nel bando di regata. Le istruzioni della regata saranno disponibili sul sito web dal 12 settembre alle 16.00.

È possibile iscriversi tramite il sito web della UVAI, cliccando qui.

Round Aeolian Race

Round Aeolian Race
Foto di Unione Vela Altura Italiana

La Round Aeolian Race è la regata finale del Campionato Italiano Offshore, il circuito articolato su 17 regate offshore da aprile a ottobre che assegna ogni anno il titolo di Campione Italiano. La RAR 2024 si svolgerà dal 26 al 29 settembre, come di consueto  tra la costa nord della Sicilia e le Isole Eolie.

Il percorso di circa 140 miglia, che parte dalla Baia di San Gregorio antistante Capo d’Orlando Marina, si distingue per la possibilità per gli equipaggi di scegliere il senso della navigazione. Una volta superata la boa di disimpegno, potranno infatti decidere se navigare verso l’isola di Alicudi, procedendo in senso orario, o passando per l’isola di Vulcano, completando il giro in senso antiorario.

Quest’anno Spartivento sarà main sponsor di questa prestigiosa manifestazione.

Tutte le informazioni relative all’iscrizione e allo svolgimento della regata sono consultabili sul bando disponibile sul sito web. È possibile partecipare iscrivendosi tramite il modulo sulla pagina del sito web, cui seguirà conferma dal comitato organizzatore.

VELA Cup Sicilia 2024

VELA Cup Sicilia
Foto di Giornale della Vela

Dopo il grande successo della scorsa edizione, sabato 5 ottobre a Capo d’Orlando torna la VELA Cup Sicilia, ultima tappa del circuito di veleggiate più grande d’Italia promosso dal Giornale della Vela che porta in mare ogni tipo di barca e di velista.

Le regole sono molto semplici: può partecipare chiunque, anche i meno esperti, con una barca di almeno 4 metri, iscrivendosi sul sito web della manifestazione. La regata si svolge lungo un percorso costiero al largo del Marina e non dura più di quattro ore. La sera, premiazioni e festa sulla terrazza di Capo d’Orlando Marina!

In qualità di collaboratore dell’organizzazione, Spartivento offre il 20% di sconto sulle promozioni e tariffe già attive per noleggiare una barca, anche per più giorni, riservata a tutti coloro che desiderano partecipare alla VELA Cup. Capo d’Orlando Marina offre inoltre ormeggio gratuito per sette giorni a tutte le barche che arrivano da fuori area, oltre che 7 giorni di sconto al 30%. Non perdete l’occasione di prolungare la vostra estate con una magnifica crociera autunnale alle Isole Eolie lontano dalla folla estiva!

Verranno premiati i primi delle categorie “Cruising Boat” e “Sport Boat” e, per le barche con più di 25 anni, verrà assegnato un premio speciale “Classic Boat”. Il vincitore assoluto in tempo compensato, tra tutti i partecipanti, vince il Trofeo VELA Cup Sicilia. È inoltre previsto un premio speciale Spartivento riservato al primo classificato tra gli scafi Beneteau.