Il comune di Amalfi è uno scenario incantevole offerto dalla costiera amalfitana. Navigando in barca a vela è possibile visitare molti dei luoghi caratteristici e dei comuni che si estendono su questa costiera. Noi di Spartivento.it offriamo un ottimo servizio di noleggio barca a vela in molte destinazioni, tra cui, proprio il comune di Amalfi. Questa città vanta di un valore architettonico e artistico di grande rilievo, paesaggi di un’enorme bellezza, un clima mite ed un caratteristico folclore delle tradizioni. Tutto questo rende il comune di Amalfi il luogo ideale per trascorrere una piacevole, allegra e divertente vacanza. Scopriamo, quindi, tutte le meraviglie che è possibile ammirare in quest’incantevole luogo.
Comune di Amalfi: la città da cui prende il nome la costiera amalfitana
Fondata nel IV secolo a.C., Amalfi è la più antica e potente Repubblica marinara. La città, infatti, vantava di grandi rapporti commerciali con tutto il mondo bizantino ed arabo: ciò rese la città particolarmente ricca e potente in tutto il bacino bagnato dal Mar Mediterraneo.La città, che dà il nome a tutta la costiera, si caratterizza per le sue abitazioni ravvicinate, le sue viuzze, i vicoli e le scale che fanno somigliare il centro abitato ad un labirinto dove è piacevole avventurarsi.Percorrendo i vari vicoli è possibile soffermarsi in molte e caratteristiche botteghe, degustare vino od assaporare qualche cibo tipico del luogo, come cuoppo di pesce fritto, in molti punti di ristorazione. Inoltre, in ogni piazza o via è possibile ammirare un pezzo di storia e di architettura della città.Nel comune di Amalfi, inoltre, è anche molto caratteristico il lungomare dove, con una piacevole passeggiata, è possibile raggiungere facilmente il porto.Le spiagge, infine, vantano di un acqua chiara e cristallina, ideale per fare bagni e tuffi.
Cosa vedere nel comune di Amalfi
Simbolo della città è il Duomo, dedicato al Santo patrono della città, S. Andrea Apostolo. Questo monumento, iniziato nel IX secolo, è stato più volte modificato ed è caratterizzato da una facciata decorata con bellissimi mosaici.Importante luogo di culto, il Duomo si erge imponente su di una piazza nel centro di Amalfi e domina tutto il panorama amalfitano. Per accedervi è necessario risalire un’alta scalinata.Meravigliosi sono anche la Basilica del Crocifisso e il Chiostro del Paradiso, entrambi parti del Duomo di Amalfi.Molto bella da vedere è la settecentesca Fontana del Popolo o di Sant’Andrea e i resti degli Antichi Arsenali dove venivano costruite le navi da guerra della repubblica marinara.Questi luoghi rendono il comune di Amalfi particolarmente affascinante e suggestivo.
Le spiagge più belle di Amalfi
Il comune di Amalfi vanta di spiagge molto belle, tutte bagnate da un mare spettacolare. Alcune sono difficili da raggiungere via terra per via delle ripide scalinate da percorrere ma via mare sono tutte facilmente accessibili.Le due spiagge migliori dove poter godere il mare di Amalfi sono:
- Spiaggia GrandeQuesta spiaggia è composta da piccoli ciottoli e sabbia fine. E’ particolarmente vissuta e vivace, sopratutto nei periodi estivi di alta stagione, quindi non è proprio ideale per chi vuole godere di riposo e relax. Tuttavia è una spiaggia attrezzata con ombrelloni e sdraio e nei lidi presenti, molto caratteristici, è possibile mangiare e prendere da bere
- Spiaggia del DuoglioLa spiaggia è composta da piccoli sassi e scogli e i giochi di corrente presenti rendono il mare sempre estremamente pulito. Questa spiaggia, anch’essa attrezzata, purtroppo, via terra non si raggiunge agevolmente: sono da percorrere, infatti, circa 400 ripidi gradini.
Il noleggio di una barca a vela, oltre a permettere di raggiungere agevolmente tutte le spiagge presenti nel comune di Amalfi, offre un incredibile vantaggio: visitare tutte le spiagge vicine appartenenti alla costiera amalfitana. Grazie ad una barca a vela ci si potrà recare alla:
- spiaggia di Castiglione a Ravello
- spiaggia di Lannio a Cetara
- spiaggia di Maiori e di Minori
- alle spiagge di Positano
Queste sono solo alcune tra le splendide spiagge offerte dalla costiera amalfitana. Un tour in barca a vela può regalare la scoperta di molti altri incantevoli spiagge e luoghi.