Filicudi è una piccola isola appartenente all’arcipelago delle Isole Eolie. Siamo quindi in Sicilia, una terra ricca di meraviglie paesaggistiche e naturalistiche. Quest’isola è un vero tesoro a cielo aperto: bagnato da uno dei mari più belli del mondo, vanta anche di un patrimonio storico, enogastronomico e culturale di grande rilievo.Un noleggio barche a vela nelle isole Eolie ti porterà alla scoperta di Filicudi, delle sue spiagge più belle e dei luoghi più caratteristici da visitare.
Le spiagge più belle di Filicudi
L’isola di Filicudi vanta di spiagge bellissime e di un mare incredibilmente limpido e cristallino.I fondali sono perfetti per chi ama fare snorkeling, tuffarsi ed immergersi in acque da sogno.Ecco alcune delle spiagge più belle da visitare.
Spiaggia Le Punte
La spiaggia Le Punte è situata nella parte più a sud di Filicudi.Raggiungibile a piedi, attraverso un piccolo sentiero decisamente romantico e scenografico, è caratterizzata da un ciottolato vulcanico che contrasta con l’azzurro cristallino del mare.I fondali sono subito profondi e ideali per immersioni e lunghe nuotate.
Spiaggia di Capo Graziano
Si dice che questa spiaggia sia uno dei posti più belli dell’isola e che, probabilmente, sia anche la spiaggia più bella di tutto il territorio.Situata sotto l’omonimo promontorio di Capo Graziano ed unita all’isola da un istmo di sabbia, questa spiaggia crea un’immagine indimenticabile.Questa spiaggia è perfetta per chi è in barca a vela e ama nuotare tra le grotte: è circondata da calette vulcaniche tutte da scoprire.
Spiaggia dello Zucco Grande
La spiaggia dello Zucco Grande è la spiaggia più tranquilla di tutta Filicudi.Vi si accede a piedi attraverso una scalinata e si presenta come uno vero paradiso della pace e del silenzio.
Spiaggia del Porto
La Spiaggia del Porto di Filicudi è quella che si può definire come la “spiaggia del centro”.Anch’essa ad accesso libero e scura, perché di origine vulcanica, è circondata da bar e attività di ristorazione in cui assaggiare le bontà isolane.
Grotte, cale e calette di Filicudi
L’isola di Filicudi non offre solo spiagge da sogno.Se ami vivere in mezzo al mare, noi di Spartivento.it ti suggeriamo di fare un giro in barca tra le stupende grotte e calette che circondano questa magica isola.Fra tutte spiccano la Grotta del Bue Marino (dimora di Eolo, secondo la leggenda), le Grotticelle di Punta Stimpagnato, l’Isolotto di Montenassari, lo Scoglio del Giafante, la Costa dello Sciarato e il Filo di Lorani.
Filicudi: i luoghi più belli da visitare
Borgo Pecorini è certamente uno dei posti di Filicudi da non perdere.Partendo dal Porto si arriva a Pecorini Alto dove è possibile visitare la Casa museo di Jacques Basler.Dirigendosi verso Pecorini Mare, invece, sarà possibile immergersi in quella che è sempre stata l’antica cultura di un piccolo borgo di pescatori. Qui, il tempo sembra non aver intaccato la magia delle lunghe estati isolane.Dal molo di Filicudi, in soli 10 minuti di passeggiata, è possibile raggiungere Le Macine, un luogo suggestivo che sembra essere davvero il paradiso delle macine che i vecchi maestri artigiani scolpivano direttamente nella pietra lavica utile a rifornire i mulini di tutte le Eolie.Per un tuffo non solo nel mare ma anche nella storia, ti consigliamo di visitare anche il Museo di Filicudi che, nelle sue 5 sale espositive, ripercorre la storia dell’isola a partire dai primi reperti etno-antropologici.