Splendida isola del Golfo di Napoli, Procida si distingue per le sue casette colorate e le acque cristalline che lambiscono spiagge da sogno. Sin dal primo momento in cui si sbarca sull’isola ci si può immergere in quell’atmosfera autentica che sembra portare indietro nel tempo. Sicuramente, il miglior modo per visitare l’isola di Procida è noleggiare una barca a vela: questa è la soluzione perfetta per scoprire tutte le spiagge più belle e i posti più caratteristici dell’isola. Scopriamo, più dettagliatamente, cosa vedere a Procida!
Luoghi da visitare a sull’isola di Procida
La zona del porto principale di Procida, Marina Grande, è la prima cosa che salta all’occhio in questa bellissima isola. Qui attraccano molti traghetti ed aliscafi che possono raggiungere tutte le altre zone dell’isola.Marina Grande colpisce per le sue casette multicolore che si affacciano sul selciato e dove domina Palazzo Montefusco, costruito nel XII secolo.Il piazzale del porto è circondato da bar e ristoranti, mentre a sinistra si trova Via Roma, la famosa via dello shopping, piena di negozi alla moda e di botteghe d’artigianato.Da visitare è la Chiesa della Pietà con il suo splendido campanile barocco, e il crocifisso ligneo situato in Piazza Sancio Cattolico.Imperdibile è una tappa a Terra Murata, nucleo storico dell’isola: un borgo risalente al Medioevo e circondato da mura edificate nel ‘500.Qui sorge Palazzo d’Avalos, famoso perché fino al 1988 era adibito a carcere, e l’Abbazia di san Michele Arcangelo dedicata al patrono dell’isola.Fuori dal nucleo storico, merita una visita Casale Vascello: un insieme di abitazioni concentrate all’interno di una corte, realizzate a partire dal ‘500 come riparo dalle invasioni dei saraceni. I casali sono disabitati ma è possibile ammirarne l’architettura difensiva medievale.Assolutamente da visitare è anche Marina della Corricella, un borgo marinaro affacciato sul mare. Questo luogo è diventato celebre perché sede del set cinematografico del film “Il Postino” con Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta.Infine, molto interessante da visitare, è il museo la Casa di Graziella a Procida, ispirato al romanzo di Alphonse De Lamartine “Graziella”, ambientato proprio qui a Procida nel 1800. Qui si possono ammirare gli interni tipici di una casa di Procida dell’epoca.
Le spiagge di Procida: le più belle a cui andare
Le spiagge di Procida sono una più bella dell’altra: alcune raggiungibili a piedi o in autobus, altre raggiungibili esclusivamente in barca.Una tra le più belle da raggiungere a piedi è la spiaggia della Lingua. Questa spiaggia sabbiosa è attrezzata con lettini e ombrellini ed è circondata da diversi locali di ristoro.Nelle vicinanze, situata proprio alla destra del porto, si trova la spiaggia della Silurenza anch’essa molto bella da vedere.Spostandosi ad ovest dell’isola di Procida si possono trovare le spiagge di Ciraccio e della Chiaiolella, due splendide baie riparate che mostrano dei fondali spettacolari.Sempre nella stessa zona, si trova anche la spiaggia del Pozzo Vecchio, famosa perché vi sono state girate alcune scene del film “Il Postino”.Imperdibile è la spiaggia della Chiaia situata ad est, proprio davanti l’isola d’Ischia. Questa spiaggia è raggiungibile a piedi percorrendo ben 182 scalini.Sicuramente, noleggiare una barca a vela a Procida permette di raggiungere più comodamente tutte le spiagge migliori. Inoltre, con una barca si ha la possibilità di fare molte escursioni nei dintorni.