Il mare è una delle maggiori risorse della nostra meravigliosa Italia. Per salvaguardarne la bellezza e per proteggere il suo ecosistema, l’associazione No Plastic in My Sea, nell’ambito dei progetti mondiali per la tutela dei mari e contro l’utilizzo di plastica monouso, ha lanciato l’iniziativa Plastic Free Challange. Sono tante le realtà che hanno aderito al progetto e molte di più anche le singole persone che hanno scelto di vivere in maniera eco-sostenibile anche quando viaggiano in barca a vela. Il progetto Plastic Free si fa portavoce e vessillo di uno stile di vita compatibile con i ritmi e la vita della natura, promuovendo un’esistenza più consapevole e lontana dal consumo esasperato di plastica che inquina i nostri mari.Se stai pensando quindi al noleggio di una barca a vela per le tue prossime vacanze, noi di Spartivento.it ti suggeriamo alcune semplici pratiche che il progetto Plastic Free ha stilato per diffondere la consapevolezza della cultura di un mare pulito per tutti.
Progetto Plastic Free: eco-pratiche per un mare più pulito
Questo progetto ha riscosso un notevole successo nella sensibilizzazione delle persone verso un problema che sta danneggiando significativamente il nostro eco-sistema.Sono sufficienti piccoli gesti per fare la differenza e aiutare in modo sensibile la nostra terra e il nostro mare.Ecco di seguito, alcune pratiche elencate nel progetto, che si possono seguire quando si viaggia in barca a vela.
Non utilizzare bicchieri, piatti e posate in plastica monouso
L’utilizzo diffuso della plastica monouso a scopo domestico è una delle più grandi fonti di inquinamento da plastica.Basta pensare a quanta plastica si accumula nel mondo se tutti, ogni giorno, usiamo almeno due piatti e due bicchieri a testa.Il consiglio è, quindi, quello di preferire l’uso di plastica lavabile così da non contribuire al sovraccarico mondiale.Stesso discorso per la cannucce: in vendita ne esistono di molti tipi riutilizzabili e lavabili.
Prediligi l’acquisto di cibi freschi e non imballati
Se per le tue vacanze hai scelto il noleggio di una barca a vela, avrai l’occasione di fermarti in tanti porti.Ogni porto racconta una storia, anche gastronomica e ha con sé inestimabile ricchezza dei prodotti tipici e freschi.Perché quindi accontentarsi di piatti pronti e imballati con inutile plastica?
Borse e shopper in tela
Quando ti fermi nei vari porti e visiti negozietti e mercatini in cui acquistare i tuoi prodotti freschi, porta con te delle shopper riutilizzabili.In commercio ce ne sono di bellissime e, oltre al vezzo di una borsa personale e particolare, aiuterai il mondo a vivere più lungo.
Opta per le taniche al posto delle bottiglie di plastica
Sai quanta plastica viene prodotta per l’acquisto delle bottiglie di acqua? Tantissima!Se viaggi in barca, ti suggeriamo di acquistare delle grandi taniche per conservare l’acqua, così da non accumulare decine e decine di bottiglie da dover smaltire in ogni porto.Questa è una delle pratiche più sentite dal progetto Plastic Free.
Fibre naturali
I tessuti sintetici rilasciano fibre di plastica nell’acqua che, ovviamente, contribuiscono all’inquinamento delle nostre acque.Per limitare questo danno silenzioso e quasi invisibile, basta orientarsi sull’acquisto di capi in fibre naturali.
Viaggia in barca a vela
Il fascino del vento che spinge la barca e libera i pensieri è indiscutibile.Se il tuo sogno è solcare i mari e regalarti il privilegio di questa libertà, fai un regalo anche ai nostri mari: viaggia in barca a vela!Evitando l’utilizzo del motore la nostra Terra ti ricompenserà con tutta la sua bellezza.