Un itinerario di 7 giorni alla scoperta delle meraviglia delle Isole Pontine a bordo della tua barca a vela
Spartivento Charter ti porta alla scoperta delle Isole Pontine, una meta ambitissima dai turisti per la loro bellezza, gli ottimi collegamenti, i porticcioli e un’accoglienza senza pari. L’isola principale è Ponza, con i suoi otto chilometri quadrati di spiagge rocciose e sabbiose, archi naturali, faraglioni, mare incontaminato, romantiche calette e un magnifico paesaggio roccioso e collinare. Ventotene, piccola gemma dell’arcipelago, è una splendida riserva naturale e un’Area Naturale Marina Protetta, con poche case raccolte attorno al porto e una storia antica. Palmarola è considerata tra le isole più belle al mondo, grazie alla spettacolarità della sua costa e della sua natura, caratterizzata dalle case scavate nella roccia. L’itinerario prosegue tra le meraviglie della Costiera Amalfitana – dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO – a Positano, Ischia e Capri. Positano, luogo di villeggiatura fin dai tempi dei romani, è un magnifico scorcio adagiato sul mare di storia e bellezza. Ischia è perfetta per gli amanti della natura e permette di cimentarsi in diverse attività, come trekking, passeggiate in bicicletta e bagni termali. Capri, invece, offre una varietà di meraviglie, dagli stili architettonici che vanno dal neoclassicismo al liberty, fino alle sue bellezze naturali come i famosi faraglioni. Parti per un viaggio all’insegna del relax, circondati dalla spettacolarità della natura e la vita attiva sulle isole, che renderanno la tua vacanza un’esperienza indimenticabile.
Day 1: Positano
Il primo giorno salperete dal Marina d’Arechi in direzione Positano, una delle mete più celebri della Costiera Amalfitana. Navigando lungo i tesori di questo tratto di costa unico al mondo, potrete fare una sosta per pranzo in uno dei tanti ristoranti sulla spiaggia tra Maiori e Praiano. Superato il pittoresco Praiano, con la sua iconica Chiesa di San Gennaro le cui maioliche della cupola e della guglia del campanile sono ben visibili dal mare, si staglierà di fronte a voi la meravigliosa vista di Positano. Mozzafiato, lussuosa e affascinante, Positano è la vera immagine di copertina della Costiera Amalfitana, con le sue case colorate che scendono vertiginosamente a picco sul mare in una cascata di sfumature di pesca, rosa e terracotta. Perdetevi nelle sue colorate e vivaci viuzze: potrete cenare in un ristorante esclusivo con vista, o a lume di stelle sulla vostra barca. Positano non ha un porto, ma potrete attraccare alle boe sfruttando il servizio di taxi boat attivo h 24 per raggiungere la terraferma.
Day 2: Ischia
Si parte alla volta di Ischia, bellissima isola mediterranea che accoglie i visitatori con il tipico paesaggio di un borgo di mare caratterizzato da case colorate, vicoli stretti e negozi di souvenir, gelaterie, ristoranti e bar con i tavolini all’aperto. L’isola ha diversi porti, potrete scegliere il più comodo in base a quello che vorrete fare e visitare. Il porto d’Ischia è il più grande e trafficato, ma se si cerca un’esperienza più suggestiva, vi consigliamo di prenotare un posto barca a Casamicciola, Lacco Ameno o Forio Porto. Il porto di Sant’Angelo, invece, offre un panorama unico.
Day 3: Ventotene
Salpati da Ischia farete rotta su Ventotene, la più meridionale delle Isole Pontine dalla bellezza selvaggia e incontaminata, caratterizzata da fondali scuri dovuti alle rocce tufacee e basaltiche dell’isola che tingono l’acqua di una tonalità intensa di blu. Giunti a Ventotene, vi consigliamo di includere nel vostro itinerario una visita al Carcere di Santo Stefano, una imponente struttura a ferro di cavallo edificata dai Borbone nel 1795 e rimasta in funzione fino al 1965. Il carcere è situato a meno di un miglio marino dall’isola e offre una vista mozzafiato sul mare. Per gli appassionati di storia, non potete perdervi le cisterne romane di Ventotene, un sistema di acquedotti perfettamente conservato che portava l’acqua dal Palazzo Imperiale dell’Imperatore Augusto fino al porto, sfruttando la pendenza naturale dell’isola. Durante la vostra visita, non dimenticate di gustare gli gnocchi di mare di Ventotene, una delle specialità culinarie dell’isola dal sapore unico.
Day 4: Palmarola
L’itinerario prosegue verso Palmarola, la più occidentale e selvaggia delle isole Pontine. Di origine vulcanica, Palmarola è un autentico paradiso per gli amanti della natura, con le sue baie e spiagge incontaminate e uno spettacolo di colori e profumi inebrianti. Gli unici percorsi percorribili attraversano una natura rigogliosa, circondata dalle acque calme e verde smeraldo del mare. Tra le meraviglie naturali dell’isola, non perderti le grotte di basalto dalle forme sinuose chiamate “Le Cattedrali”, che sembrano scolpite come una vera cattedrale gotica. Durante la navigazione verso Palmarola, potrai gustare un delizioso pranzo in rada e scoprire i punti più affascinanti dell’isola come i Faraglioni di Mezzogiorno, la Punta delle Grottelle e Cala del Porto. Non lontano dalla cala, potrai trovare le uniche costruzioni dell’isola: antiche grotte, due piccoli ristoranti e la villa delle sorelle Fendi.
Day 5: Ponza & Ventotene
Il quinto giorno della vostra vacanza in barca a vela con Spartivento Charter vi porterà a scoprire la meravigliosa isola di Ponza. Con le sue spiagge mozzafiato, i paesaggi unici e il divertimento notturno, Ponza è un vero gioiello del Tirreno. All’approdo, il paese offre uno spettacolo visivo unico: un groviglio di case, dai tetti piatti color pastello, arroccate sopra una banchina che attraversa il porto. L’isola, colonizzata dai Greci e dai Romani, conserva importanti lasciti archeologici come il porto e le ville imperiali, le piscine e le peschiere, e le cisterne sparse ovunque – Cisterna Romana è tra le più interessanti da visitare. Le coste di Ponza ospitano bellezze incredibili, dallo Scoglio della Tartaruga si possono raggiungere tre piscine naturali, assolutamente da non perdere. Chiaia di Luna, raggiungibile solo via mare, è la spiaggia più famosa, insieme alla vivace Spiaggia del Frontone e al Bagno Vecchio. Dopo aver scoperto tutte le meraviglie di Ponza, farete ritorno a Ventotene per rilassarvi sulle sue splendide spiagge. I ristoranti locali offrono piatti unici grazie alla fusione dei prodotti della terra con il pescato del giorno: preparatevi a gustare una cena memorabile!
Day 6: Capri
Il vostro penultimo giorno a bordo salperete alla scoperta di Capri, con la sua celebre Grotta Azzurra e i famosi Faraglioni. Dopo un emozionante giro dell’isola, potrete scegliere di ormeggiare a Marina Grande prenotando online, oppure optare per Marina Piccola vicino ai faraglioni, dove troverete anche dei gavitelli a pagamento che includono il punto di sbarco a Marina Piccola. Per raggiungere il centro di Capri, potrete prendere un comodo bus urbano. Non perdete l’occasione di visitare anche Anacapri, raggiungibile tramite un autobus diretto o in taxi, fino alla cima del Monte Solaro in seggiovia, per ammirare uno spettacolare panorama. Approfittate per gustare un aperitivo in Piazzetta a Capri e trascorrere la serata tra i ristoranti più esclusivi della zona, accompagnati dalla musica dal vivo fino a tarda notte.
Day 7: Capri & Ritorno alla base
Godetevi un risveglio spettacolare a Capri con una deliziosa colazione in barca e una lunga nuotata di fronte agli iconici faraglioni. Per pranzo potrete scegliere di rilassarvi a bordo o gustare le specialità locali in uno dei ristoranti locali. Rientrate al Marina D’Arechi entro le 17:00 per completare le procedure di check-out. Per la vostra ultima sera di vacanza, Salerno è una scelta perfetta e facilmente raggiungibile in taxi. Trascorrete la serata in barca e godetevi il panorama della costa illuminata. Lo sbarco è previsto sabato mattina entro le ore 08:00.