Cala Rossa, Cala Graziosa e Cala Azzurra sono tre delle mete estive più ambite dell’isola di Favignana. Ogni anno queste spiagge attirano tantissimi turisti, specialmente, quelli amanti della natura incontaminata e del mare cristallino. Navigare in queste acque, grazie ad un noleggio di barche a vela e catamarano, permette di raggiungere i posti più ambiti e godere appieno di tutto quello che la natura qui ha da offrire. Scopri i principali motivi per cui queste tre spiagge sono considerate tra le più belle dell’isola di Favignana.
Un sogno da vivere ad occhi aperti
L’isola di Favignana fa parte dell’arcipelago delle isole Egadi insieme a Marettimo e Levanzo.Situata di fronte la città di Trapani è facilmente raggiungibile ogni giorno tramite aliscafi e traghetti con diverse corse giornaliere. Ovviamente, se si noleggia un catamarano o una barca a vela per un tour nelle isole Egadi, quest’sola è certamente una tappa imperdibile.Cala Rossa, Cala Graziosa e Cala Azzurra sono diversamente posizionate nell’isola di Favignana e hanno ognuna una propria caratteristica, propri servizi dedicati e dei paesaggi unici che rendono le vacanze estive indimenticabili e incredibilmente magiche.
Cala Graziosa e la sua natura selvaggia
Se cerchi un luogo in cui il mare e la natura selvatica siano lo sfondo della tua vacanza ideale, allora Cala Graziosa fa proprio al caso tuo.Situata a nord dell’isola, questa spiaggia è davvero unica grazie alla presenza di rocce, scogli e un mare cristallino.Ideale per chi non ama la sabbia e desidera una vacanza unica, in pieno relax lontano dal clamore del turismo di massa.
Cala Rossa: luogo ideale per le immersioni
Proseguendo verso sud-est si trova, invece, Cala Rossa: una meta vacanziera perfetta per chi pratica immersioni.Qui, infatti, i fondali sono cristallini e la presenza di molte specie di pesci fanno di Cala Rossa la scogliera più ambita di Favignana. Qui è possibile ammirare uno tra i paesaggi più unici di tutta Italia, dai colori caraibici e che lasciano senza fiato.
Cala Azzurra: la spiaggia più frequentata
Cala Azzurra si trova nella zona meridionale dell’isola ed è, decisamente, la più gettonata tra le spiagge di tutta Favignana.Il mare è davvero limpido e nonostante la presenza di scogli è molto frequentata, soprattutto nei mesi estivi.La presenza di bar e lidi, rende Cala Azzurra anche un luogo accogliente per le famiglie, nonostante vi sia la mancanza di una vera e propria “spiaggia”.
Per gli amanti dell’avventura
Se si ama l’avventura, si può approfittare dei dintorni per allontanarsi e passeggiare, cercando punti unici in cui la natura dà spettacolo: scogliere che sprofondano sul mare e fari in lontananza porteranno dei ricordi unici al ritorno in città.Cala Rossa, Cala Graziosa e Cala Azzurra sono dei punti di partenza per una vera e propria vacanza all’insegna del relax e della natura incontaminata e a tratti selvaggia di Favignana.Infatti, partendo da uno di questi luoghi si possono esplorare tantissimi altri posti, anche nascosti, in cui perdersi e riscoprirsi a contatto con il verde dell’isola.Inoltre, è possibile affittare biciclette o moto per girare indisturbati all’interno dell’isola, e vivere un contatto ancora più profondo con la natura.