Cosa è il giardinetto della barca: caratteristiche tecniche e funzioni

Il giardinetto della barca a vela è un termine che deriva dalla lingua inglese quarter e indica l’area dell’imbarcazione che si trova tra il traverso e la poppa. Per la precisione, indica ciascuno dei fianchi dell’imbarcazione e si parla di giardino di sinistra e giardino di dritta. Il giardino della barca a vela è la parte che si contrappone al mascone, ovvero, l’area dello scafo che si trova tra il traverso e la prua. Nel seguente articolo, scopriremo maggiori dettagli e curiosità su questo elemento parte della vostra barca a vela o dell’imbarcazione che avete intenzione di noleggiare per le prossime vacanze estive. A tal proposito, vi ricordiamo come Spartivento Charter sia punto di riferimento nel noleggio di barche a vela e catamarani, grazie all’esperienza, alla professionalità e alla vasta flotta di cui dispone.

Perché viene definito “giardinetto” della barca

Il giardinetto della barca deriva il suo nome da un orticello che veniva creato sulla ruota di poppa degli antichi galeoni, proprio vicino alla cabina del comandante. 

In questo orticello, durante i lunghi viaggi in mare aperto, erano posti dei vasi e veniva coltivata la verdura di cui si alimentava lo stesso comandante e gli ufficiali della nave. 

Quando le proprietà vitaminiche contenute in agrumi come limoni furono rese note e, al contempo, si venne a conoscenza della lunga conservazione di questo alimento, la coltivazione a bordo divenne una sana abitudine che contrastò carenze e malattie dell’intero equipaggio.

giardinetto-barca

Una tradizione tramandata fino ai giorni nostri

Ancora oggi la funzione di quest’area viene adibita alla coltivazione di germogli e piante a bordo: si tratta di una soluzione economica e piacevole soprattutto durante i lunghi e caldi viaggi. I semi coltivati infatti apportano aminoacidi, oligoelementi, sono fonte di enzimi, vitamine e sali minerali: e sono tutti a portata di mano.

Dopo avere acquisito un po’ di esperienza, sarà possibile coltivare facilmente sul giardinetto di una barca semi molto nutrienti, erba medica e fagioli di soia.

In alternativa, in questa zona possono essere adibiti vasi con piante e fiori ornamentali capaci di donare quel tocco di natura anche quando si naviga in mare aperto e aggiungere stile ed eleganza all’imbarcazione. 

Cos’è l’andatura al giardinetto della barca a vela

Oltre al luogo definito “giardinetto della barca” esiste anche l’andatura al giardinetto. Ma cosa significa?

Come tutti gli esperti sapranno, le imbarcazioni a vela possono avere una diversa andatura: andatura di Bolina, andatura al Traverso, andatura al Lasco, Gran lasco, etc. 

Tra le molte tipologie vi è anche un’andatura definita proprio come andatura al giardinetto e ha luogo quando la barca ottiene il vento da poppa, lievemente spostato a destra o a sinistra. 

Significa che, mentre l’andatura detta di gran lasco, ad esempio, è intorno ai 150° rispetto alla direzione del vento reale, qui l’imbarcazione risulta maggiormente poggiata, ricevendo un’andatura al giardinetto con vento in poppa creando un angolo compreso tra i 160 e 180°. 

Siete pronti a condurre le vostre barche a vela verso le meravigliose mete che l’Italia offre? Anche quest’anno, grazie al noleggio barche a vela di Spartivento Charter, potrete vivere un piccolo sogno libero e rilassante, lontano dalla pandemia.