Il Cilento è un territorio della provincia di Salerno, ricco e famoso per le sue inestimabili bellezze naturali. Qui, lontano dalla fredda urbanizzazione moderna, è possibile vivere una vacanza da sogno, all’insegna del pieno relax e del divertimento.
Organizzare una vacanza in catamarano, selezionando il mezzo perfetto in uno dei charter più grandi ed esperti nel noleggio catamarani nella Costa del Cilento, vi permetterà di vivere appieno tutte le meraviglie che questi luoghi hanno da offrire. In particolare, ci soffermeremo su cosa vedere a Castellabate e cosa ammirare nei suoi dintorni, a bordo di un catamarano.
Castellabate nel Cilento
Castellabate nel Cilento rappresenta sicuramente una delle aree più interessanti di questa zona e, pertanto, meta più ambita.
Da sempre bandiera blu ed immersa nel parco nazionale del Cilento “Vallo di Diano e Alburni”, Castellabate è compresa nell’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate ed è ricca di specie animali, vegetali, storia e cultura.
Cosa vedere a Castellabate e dintorni
La bellezza di quest’area non lascia dubbi: deve essere visitata tutta.
Una volta raggiunta via mare, non si può tralasciare Santa Maria di Castellabate, la frazione più importante e suggestiva di questo comune che si divide tra monti e mare.
Da lì, è possibile risalire la montagna per raggiungere il belvedere di San Costabile, il castello e il borgo dove furono girate molte scene del film Benvenuti al Sud.
In alternativa, da Santa Maria di Castellabate è possibile proseguire per raggiungere la spiaggia di Punta Licosa, un’area marina protetta e ancora molto selvaggia.
Arrivare a Punta Licosa in barca è molto suggestivo: gli splendidi colori di baie e insenature creano un paesaggio unico, caratteristico e indimenticabile.
Cosa fare a Castellabate
Se non sapete cosa fare a Castellabate, sappiate che avrete l’imbarazzo della scelta.
Dividendosi tra mare e monti, infatti, questo luogo accontenta proprio tutti:
- gli appassionati di trekking
- gli amanti del mare e del sole
Potrete passeggiare nelle viuzze del borgo per poi fermarvi a mangiare una delle prelibatezze di questa zona come, ad esempio, la mozzarella di bufala, oppure, il carciofo bianco di Paestum, e degustare uno dei vini DOC del posto come, il Cilento rosso o il Cilento bianco.
Nel pomeriggio, potrete raggiungere la spiaggia di Marina Piccola o la spiaggia di Punta Licosa poco distante, dove riposare e godervi il sole e il mare cristallino.
Gli eventi che torneranno a ravvivare il comune
Durante l’anno, inoltre, il comune organizza numerosi eventi:
- il Palio della Stuzza (agosto)
- il Premio Leucosia (settembre)
- il Natale al Borgo
Date un’occhiata al calendario prima di partire, potrete dirigervi proprio in prossimità di queste feste che, con pronostici positivi, l’anno prossimo torneranno a rianimare e riaccendere la movida e il divertimento che purtroppo il Covid 19 ha portato via.
A tal proposito, ricordiamo come il noleggio catamarani sia la soluzione ideale per vivere delle vacanze sicure, lontano dal virus e dalle preoccupazioni che ancora suscita.
Punta Licosa
Punta Licosa è una frazione di Castellabate: con solo 72 abitanti, merita una menzione a parte.
Essa si estende lungo la costa dalla quale è possibile vedere l’isola di Licosa: un isolotto semi sprofondato e raggiungibile solo via mare.
È possibile raggiungere Punta Licosa anche percorrendo un sentiero di qualche chilometro, partendo da San Marco di Castellabate. Tuttavia, arrivare in questa frazione di Castellabate in barca, ammirando i colori delle sue insenature, è decisamente un’esperienza più bella e indimenticabile.