Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Sicilia molte sono le splendide località offerte dal territorio. Tra queste troviamo indubbiamente Cefalù, una meta assolutamente da non perdere, soprattutto, se si è noleggiata un barca a vela e si è liberi di andare dove più si desidera! Nota per le sue bellissime spiagge e i suoi panorami mozzafiato, Cefalù offre anche attrazioni architettoniche molto importanti e che raccontano una storia davvero millenaria. Accogliente ed in grado di affascinare i turisti al primo sguardo, la città pare sia stata fondata addirittura mille anni prima della nascita di Cristo. Ancora oggi, le numerose testimonianze del dominio arabo normanno esercitano un fascino indiscusso e molti sono i visitatori che accorrono da ogni parte del mondo per immergersi nell’incantevole atmosfera che si respira tra vicoli del centro storico. Ecco i luoghi migliori da scoprire in questa meravigliosa città siciliana!

cosa-vedere-a-cefalu

Cosa vedere a Cefalù: i posti più ricercati

Visitare Cefalù vuol dire immergersi in una città dal fascino indiscutibile, ricca di meraviglie e di scorci naturali di rara bellezza. Imperdibile è una visita al Lavatoio Medievale: qui si possono ammirare quindici bocche di ghisa che riversano le acque fredde del Cefalino.La via più importante della città è Corso Ruggero, via dello shopping per eccellenza. Da qui, inoltre, si affacciano alcuni dei palazzi e delle chiese più belle della città.Da visitare sono:

  • la Chiesa di San Leonardo, dedicata in precedenza a San Giorgio
  • il Palazzo Maria, di origini duecentesche
  • l’Osterio Magno, un antico palazzo in stile normanno appartenuto a Ruggero II

A pochi metri da Corso Ruggero si erge il maestoso ed imponente Duomo di Cefalù, costruito nel 1100 da Ruggero II. Al suo interno vengono custodite opere d’arte di grande pregio. A rendere questa chiesa davvero spettacolare è il grande mosaico bizantino del Cristo Pantocratore che spicca nell’alto dell’abside centrale.Nelle vicinanze del Duomo si trova il Museo comunale Mandralisca, in cui sono custoditi reperti storici di alto valore. Imperdibile è anche una tappa a Piazza Garibaldi: da qui, percorrendo una piccola salita, si giunge al Tempio di Diana, risalente al IX secolo a.C.Da vedere, infine, è Torre Caldura ubicata proprio sul promontorio della città. Di questa torre rimangono solamente i ruderi ma, da qui, è possibile scorgere la Cinta Muraria Megalitica e godere di una veduta magnifica del Mar Tirreno che bagna la città.

cosavedere-a-cefalu

Le spiagge di Cefalù: un mare imperdibile

Fra le spiagge più belle di Cefalù, quella del Lungomare è indubbiamente la più frequentata sia dai cittadini che dai turisti.La magnifica distesa di sabbia dorata che degrada verso le acque turchesi è decisamente suggestiva e costituisce una delle attrazioni della città. Lunga circa 1,5 km, questa spiaggia è a tratti libera e a tratti attrezzata, ed è facilmente fruibile da tutti.A circa tre chilometri dalla città si trova, invece, la Spiaggia di Mazzaforno, una piccola baia formata da calette e spiagge davvero fantastiche. La baia è caratterizzata da fondali sia di sabbia, sia rocciosi ed è circondata da una fitta vegetazione.Molto bella è anche la spiaggia di Sant’Ambrogio, composta da una lunga distesa di sabbia e ciottoli bianchi bagnati da un mare limpido e cristallino.Infine, un’altra spiaggia stupenda è quella di Caldura: le acque cristalline, i ciottoli e gli scogli che la caratterizzano sono un vero spettacolo! Situata a 20 minuti a piedi dal centro di Cefalù, questa spiaggia è raggiungibile tramite un sentiero ma, noleggiando una barca a vela Cefalù non avrà segreti e potrete dirigervi facilmente verso tutte le bellezze che questa città offre ai suoi visitatori.