State progettando una vacanza in Sicilia? In questa guida vi daremo alcuni pratici consigli sui posti assolutamente imperdibili di questa splendida regione.Una terra che vi ruberà il cuore sia per l’arte che si respira nelle sue città barocche, sia per le sue spiagge paradisiache che per i suoi paesaggi selvatici e incontaminati.Sarà per il suo mare cristallino, il clima mite, le sue bellezze architettoniche, la sua gente meravigliosa e i tanti preziosi reperti che raccontano una storia fatta di tradizioni che uniscono culture diverse (una terra contaminata da saraceni, normanni, aragonesi, mori, fenici, greci e romani) che è considerata uno dei luoghi più belli del mondo.La Sicilia ha molteplici punti di interesse come la Valle dei Templi di Agrigento, il teatro romano di Taormina e le meraviglie architettoniche di città come Catania, Ragusa, Noto, Caltagirone e Modica. Non mancano certamente le sue bellezze naturali: i suoi importanti vulcani (Etna, Stromboli e Vulcano), le sue splendide isole (Eolie, Egadi, Pelagie e Ciclopi) e le sue preziose riserve naturali (riserva dello Zingaro, Isola Bella, isola dei consigli a Lampedusa, ecc).Una meta famosa anche per la sua tradizione culinaria: cannoli, cassate, arancini, pane e panelle e chi più ne ha più ne metta renderanno il vostro soggiorno in questa terra ancora più piacevole.La Sicilia ha il pregio di non essere solo ed esclusivamente una destinazione di mare ma una meta in grado di regalare delle ricche esperienze di viaggio dodici mesi l’anno: se siete amanti del mare ovviamente è preferibile optare per un periodo tra maggio e ottobre. Il modo migliore per visitare al meglio quest’isola è optare per il noleggio di barche a vela. Spartivento è leader in questo settore e potrete scegliere tra oltre 50 diverse barche a vela e catamarani. Sicuramente la vostra vacanza sarà unica.Non è per niente facile riassumere in una guida tutte le bellezze che racchiude questa terra ma noi ci proveremo: se desiderate lasciarvi travolgere da un turbine di emozioni e farvi sorprendere, questa meta fa proprio al caso vostro.

cosa-vedere-in-sicilia

Cosa vedere in Sicilia

Palermo

La città di Palermo è sicuramente uno dei posti più meravigliosi di tutta la Sicilia e sicuramente non è possibile visitarla in un solo giorno. Palermo è una città ricca di storia, ha subito la dominazione da parte dei fenici, dei greci, dei romani, degli arabi, normanni e tanti altri popoli. Camminando presso il centro storico pedonale è possibile ammirare monumenti, chiese e palazzi risalenti a secoli fa. La Cattedrale di Palermo è sicuramente la prima tappa da fare quando si arriva in città, considerata Patrimonio dell’Umanità dallUNESCO.  E’ il principale luogo di culto assieme al Santuario di Santa Rosalia, protettrice di Palermo. Nei pressi della Cattedrale troverete l’imponente Palazzo dei Normanni e la Capella Palatina. Poco distante, ma pur sempre nel centro storico del capoluogo Siciliano, troverete il Teatro Massimo, il più grande teatro lirico dell’Italia e terzo in Europa per dimensioni. E’ consigliabile anche un sosta presso una delle tante pasticcerie storiche per assaggiare i prodotti tipici del luogo.

Cefalù

L’incantevole città di Cefalù si trova a soli 70 km da Palermo. E’ una città antichissima e ricca di storia. I Greci nel V secolo a.C. giunti in questa località la chiamarono Kephaloidion. La città successivamente fu conquistata dai romani e poi dagli arabi. Ha subito la dominazione di diverse culture e ancora oggi è possibile visitare i resti di mura antiche risalenti al V secolo a.C. La città di Cefalù è nota per il suo paesaggio incantevole, per la sua spiaggia e il suo borgo antico. E’ consigliabile anche una sosta al Duomo della città, costruito nel 1267, e considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2015.

Taormina

Taormina è un tesoro della Sicilia. Il Corso Umberto, principale strada della cittadina, è esclusivamente pedonale come tutto il centro storico. Qui troverete negozi di souvenir e abbigliamento, gioiellerie, ristoranti e pasticcerie. Dalla piazza principale della città IX Aprile, dove si trova anche la chiesa di San Giuseppe, potrete ammirare un paesaggio suggestivo ed emozionante. Il Duomo di Taormina, è senza alcun dubbio una tappa imperdibile da fare se decidete di soggiornare qualche giorno in questa bellissima città come anche il Teatro Greco. Quest’ultimo, risalente al III secolo a.C. tutt’ora può ospitare circa 10.000 persone. Non perdetevi anche la Villa Comunale, un giardino pubblico, che vi permetterà di stare a contatto con la natura, e soprattutto l’ Isola Bella.

cosa-vedere-in-sicilia

Valle dei Templi di Agrigento

La Valle dei Templi di Agrigento è uno dei posti più suggestivi di tutta la Sicilia dal valore inestimabile riconosciuto in tutto il mondo. Si tratta di un sito archeologico dove sono conservati templi del periodo ellenico. La zona è stata considerata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997. La Valle dei Templi si trova ad Agrigento, si estende per 1300 ettari ed l’area archeologica più grande al mondo.Accedendo è possibile ammirare le necropoli, le fortificazioni, tre santuari, l’Agorà e ben dodici templi: Tempio di Zeus, Tempio di Atena, Tempio di Iside, Tempio di Demetra, Tempio di Dioscuri, Tempio della Concordia, Tempio di Eracle, Tempio di Efesto, Tempo di Hera Lacinia, Tempio L, Tempio di Asclepio, Tempio di Era.

Isole Eolie

Le Isole Eolie, considerate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, sono uno dei luoghi più emozionanti di tutta la Sicilia. Le sette isole – Lipari, Panarea, Stromboli, Vulcano, Salina, Filicudi e Alicudi – sono considerate un vero e proprio parco archeologico all’aperto. Tutte le isole dell’arcipelago sono tutte incredibilmente belle con panorami mozzafiato ma diverse tra loro come ad esempio Lipari è l’isola più grande, più densamente abitata e caotica, Panarea è l’isola più esclusiva ed elitaria. L’isola di Stromboli, invece, è indicata per gli avventurieri e per chi desidera fare un’escursione per vedere l’eruzione del Vulcano. In estate numerose sono le società che organizzano visite guidate in barca per ammirare quest’evento di sera. Salina, Filicudi, Alicudi e Vulcano, infine, sono isole di dimensione più piccola, tranquille, selvagge e solitarie.Da noi potrete noleggiare barche a vela alle isole Eolie e fare un tour fantastico.