La Sicilia è una delle regioni italiane in cui il mare incontra paesaggi mozzafiato e una natura incontaminata. Non esiste luogo migliore dove trascorrere le proprie vacanze e godere di giorni di pieno relax. Se hai intenzione di noleggiare una barca a vela e vivere una vacanza da sogno, la Sicilia è la meta ideale. Questo luogo raccoglie alcune delle spiagge più belle del mondo e alcune di esse, oltre ad essere splendide, sono un vero pezzo di storia che vale la pena conoscere e visitare almeno una volta nella vita. Leggi la nostra piccola guida: scoprirai le spiagge più belle in cui dirigerti con la tua barca a vela!

il-mare-della-sicilia

Cala Capreria

Siamo in provincia di Trapani, nella Riserva Naturale dello Zingaro. Questa spiaggia incontaminata è caratterizzata da acque limpide e cristalline.

Spiaggia di Mondello

Ci spostiamo a Palermo, in una zona ricca di storia e di spiagge caratterizzate da sabbia chiara, dove il mare della Sicilia fa da padrona. In questo luogo, si può passare una vacanza all’insegna del relax e della scoperta di Mondello.

Isola dei Conigli

Le isole Pelagie sono una vera attrazione turistica e, in particolare, l’Isola dei Conigli è quella con una maggiore affluenza. Questo grazie alle sue acque dalle colorazioni che vanno dal blu cobalto al verde smeraldo ed alle particolari coste ricche di strapiombi.

Scala dei Turchi

Questo pezzo di costa agrigentina ha una storia davvero unica: si racconta che le imbarcazioni dei pirati turchi trovassero rifugio proprio in queste acque. La zona è caratterizzata da pareti di falesia di marna, dal colore bianchissimo, che piombano a picco sul mare. Una vacanza in queste acque è l’ideale per conoscere il mare della Sicilia.

Fontane Bianche

La spiaggia di Fontane Bianche si trova in provincia di Siracusa. In questo angolo di paradiso troverete un mare da far invidia a quello dei Caraibi. Il nome della spiaggia deriva dalla presenza delle molte fontane di acqua dolce presenti nella zona. Relax ed escursioni nel Parco Marino dl Plennino attendono chi decide di recarsi in questo luogo ricco di fascino.

il-mare-dellasicilia

Cala Rossa

Se hai deciso di noleggiare una barca a vela a Favignana, Cala Rossa è imperdibile! Questa cala è caratterizzata da insenature e scogli, un angolo di paradiso che bisogna assolutamente visitare in quanto è uno dei posti più caratteristici di tutta l’isola.

Cala Junco

Cala Junco si trova nelle isole Eolie ed è considerata una delle più belle dell’intero arcipelago e lascia, letteralmente, senza fiato. Il mare della Sicilia trova la sua massima espressione proprio a Cala Junco. Grazie al noleggio di una barca a vela nelle isole Eolie si potranno ammirare i posti migliori.

San Vito lo Capo

Si trova in provincia di Trapani, a ridosso delle montagne ed è ricca di sabbia finissima e di mare cristallino. Qui potrete anche visitare il Museo del Mare ed immergervi, maggiormente, nell’atmosfera marina della zona.

Isola Bella

Questo angolo di pace si trova a poca distanza da Taormina: il mare è simile a quello dei Caraibi e la sua natura incontaminata renderà il soggiorno ancor più coinvolgente.

Calamosche

Ci spostiamo tra Noto e Vendicari per trovare questa insenatura ricca di fascino. Il mare qui si colora in maniera intensa e le varie grotte presenti accrescono la già folta fauna marina. L’insenatura naturale della zona rende il mare sempre calmo e rilassante.

Un tour ricco ed entusiasmante

Queste elencate sono sicuramente i posti più belli in cui dirigersi quando si vuol trascorrere le proprie vacanze nel mare della Sicilia. Ma non sono gli unici! Grazie al noleggio di una baca a vela, potrai organizzare un tour completo ed esaustivo, scegliendo personalmente il giro da fare per visitare i posti migliori. E, se durante il viaggio vuoi cambiare rotta e spostarti verso nuove mete puoi sempre farlo!