L’isola di Ventotene è un comune della provincia di Latina, appartenente alle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Le sue spiagge di sabbia scura e rocce tufacee unite ad un mare limpido e pulito, anche se con fondale scuro, caratterizzano l’intera isola. Noleggiando una barca a vela è possibile visitarle tutte agevolmente e completare la propria vacanza con qualche piccola escursione nelle isole vicine. Ventotene, però, non è solo un isola balneare: ricca di storia, l’isola mostra molti luoghi caratteristici e suggestivi nel centro abitato e nell’entroterra che, per chi decide di fare una vacanza su quest’isola, non può assolutamente perdere. Ecco una piccola guida sui posti migliori e le spiagge più belle da visitare e vedere sull’isola di Ventotene.

isola-di-ventotene

Il centro abitato dell’isola di Ventotene

Ventotene vanta di un centro abitato molto caratteristico: si sviluppa tutto intorno ad una roccia e sovrasta un esclusivo porto romano che ne mostra la storia. Vicino a questo porto, sorge quello funzionante al quale attraccano molte barche e traghetti.Sono molti i luoghi di grande interesse che mostra il comune di Ventotene ed è possibile ammirarli sia nel centro abitato sia nei suoi dintorni. Scopriamo quelli più caratteristici.

Tutti i luoghi più caratteristici da vedere sull’isola di Ventotene

Tra i molti luoghi d’interesse da poter vedere sull’isola di Ventotene, alcuni dei più caratteristici sono:

  • Porto Romano: questo porto deve la sua particolarità al fatto di essere stato scavato nel tufo ed mostra, ad oggi, un incredibile e caratteristica stratificazione. Qui è ancora visibile qualche attracco dove le navi romane ormeggiavano
  • Villa Giulia: questa villa fu fatta costruire da Ottaviano Augusto proprio sul promontorio Punta Eolo e vanta di un panorama incredibile. Qui è possibile visitare le terme e le suggestive rovine della villa
  • Riserva Marina Protetta: l’isola di Ventotene e l’isola di Santo Stefano sono parte della riserva marina protetta. Di fronte a Santo Stefano è possibile visitare e fare snorkeling in una area dove sono vietate la pesca e la navigazione. E’ possibile accedervi solo prenotando delle apposite escursioni nel porto di Ventotene
  • Cisterne Romane: raggiungibili a piedi da piazza Castello è possibile visitare le cisterne romane di Villa Stefania e dei Detenuti, entrambe molto caratteristiche.
  • Peschiera Romana: non molto lontano dal porto, situato sotto il faro di Ventotene, troviamo la Peschiera Romana. In questo luogo i Romani allevavano i pesci in vasche scavate nel tufo, un opera romana davvero all’avanguardia per il periodo in cui fu realizzata
  • Museo ornitologico: questo museo, dedicato alla migrazione degli uccelli, ospita molti esemplari che ne fanno tappa nei loro lunghi viaggi
isola-diventotene

Ventotene spiagge: le più belle dell’isola

L’isola di Ventotene, con una costa prevalentemente rocciosa, mostra spiagge di sabbia scura molto particolari e belle da vedere. Ecco una piccola lista di alcune delle spiagge più note.

Cala Nave

Cala Nave è, sicuramente, la spiaggia icona di Ventotene ed è situata proprio sotto il suo centro abitato. Questo nome gli è stato data per la somiglianza ad una nave di uno scoglio tufaceo che appare nel mare.

Cala Rossano

Cala Rossano è una spiaggia piccola che si può raggiungere a piedi dal porto. Insieme a Cala Nave, infatti, separa il porto romano dal porto nuovo.

Cala Battaglia e Parata Grande

Queste due spiagge sono raggiungibili, esclusivamente, via mare e non sono visitabili perché chiuse al pubblico. La loro natura selvaggia le rende molto particolare e belle da vedere.

Scogli del Faro

Gli Scogli del Faro si estendono proprio accanto a Cala Nave offrendo dei comodi spazi su cui potersi stendere oppure tuffarsi.

isoladi-ventotene

Cosa vedere nei dintorni di Ventotene in barca a vela

Grazie ad un affitto barche a vela a Ventotene è possibile effettuare diverse piccole escursioni alla scoperta di altri luoghi di particolare interesse come, ad esempio, il Carcere di Santo Stefano.L’isola di Santo Stefano è un’isola disabitata parte del comune di Ventotene e mostra questo carcere in stile borbonico molto caratteristico.Purtroppo la struttura è, ad oggi, ancora chiusa e non può essere pertanto visitata a causa del suo stato pericolante. Inoltre, la costa scoscesa e molto alta rende l’attracco molto difficile.Tuttavia, un giro in barca intorno all’isola unito a qualche bel tuffo rendono l’escursione molto interessante e piacevole.