L’isola d’Ischia è diventata la meta estiva preferita, non solo, da molti italiani ma anche da tantissimi turisti stranieri. Spiagge bellissime e moltissimi luoghi d’interesse la rendono un’isola imperdibile da visitare ed unica da vivere. Situata nel Golfo di Napoli, l’isola d’Ischia è un’isola d’origine vulcanica e pertanto mostra delle particolari caratteristiche estetiche che la rendono esclusiva. Inoltre, l’isola è estremamente famosa per le sue sorgenti d’acqua termale che sono ricche di minerali. L’affitto di una barca a vela è senz’altro la scelta migliore per vivere pienamente quest’isola e rendere completa la propria vacanza nel Golfo di Napoli, dedicando qualche giorno anche a Procida o a Capri. Scopriamo quali sono i posti migliori da visitare e le spiagge più belle da vedere sull’isola d’Ischia.
I luoghi di maggior interesse sull’isola d’Ischia
L’isola d’Ischia, oltre ad essere una splendida località balneare, è un’isola con all’interno moltissimi luoghi d’interesse. Per tutto quello che Ischia offre da vedere, non si può infatti sostare solamente per un giorno.Un piccolo elenco di alcuni dei posti più caratteristici riuscirà a rendere la vacanza, sull’isola d’Ischia, più completa ed esauriente.
La Chiesa del Soccorso
La chiesa del Soccorso è una delle icone che rappresentano maggiormente l’isola d’Ischia. Situata a pochi passi dal centro storico, non è una chiesa che mostra prestazioni artistiche di grande rilievo. Ciò che rende caratteristica questa chiesa è lo scenario in cui sovrasta che regala un panorama sul mare mozzafiato e tramonti magnifici.
Il Castello Aragonese
Questa è sicuramente l’attrattiva più famosa dell’isola. Situato in fondo al borgo “Ischia Ponte” è collegato alla terraferma con una stradina in pietra. Un apposito ascensore porta in cima all’imponente castello che è davvero bello da visitare. Il panorama che si può ammirare da lassù è davvero spettacolare e sicuramente non è da perdere.
Il Museo Archeologico di Pithecusae
Possiamo trovare il Museo Archeologico di Pithecusae a Lacco Ameno. Questo museo di ceramica è uno dei più importanti di tutta la Campania. All’interno, il museo espone un reperto di grande importanza e rilievo: la Coppa di Nestore. Questo piccolo vaso porta, inciso lateralmente, una delle più antiche testimonianze della scrittura greca.
Sant’Angelo d’Ischia
Questo è il borgo marinaro più caratteristico di tutta l’isola: abitazioni color pastello, varie boutiques e ristoranti, una piazzetta molto popolata, un turistico porticciolo… una vera testimonianza dell’incantevole architettura tipica mediterranea.
Da non perdere i giardini dell’isola d’Ischia
L’isola d’Ischia è molto famosa anche per le sue bellissime sorgenti termali che sono immerse nel verde di alcuni parchi come: i Giardini Poseidon e Negombo.
I Giardini Poseidon
Questi giardini, immersi nel verde della collina Punta Imperatore, si trovano a Forio. All’interno dei Giardini Poseidon Terme troviamo 22 piscine, alcune anche adatte ai bambini, e l’accesso alla meravigliosa baia di Citara con una spiaggia ben attrezzata.
Negombo
Situato a Lacco Ameno, quest parco è estremamente famoso non solo per le sue terme ma anche per tutti gli spettacoli teatrali e concerti che solitamente si svolgono all’interno. Il parco di Negombo, come quello di Poseidon, ha un accesso diretto al mare nella bellissima spiaggia (attrezzata o libera) di San Montano.
I Giardini La Mortella
Questo parco, che si estende a Forio, non è un parco termale ma è un giardino botanico, ricco di bellissime piante, che merita di essere visitato. Inoltre, il parco è sede di molti concerti di musica classica.
Le spiagge più belle dell’isola d’Ischia
Come splendida isola balneare, Ischia mostra molte e bellissime spiagge: sabbia fine o ciottoli, mare azzurro e cristallino.Grazie al noleggio di una barca a vela ad Ischia è possibile scoprire le spiagge più belle. Ecco un elenco delle spiagge che devono essere assolutamente viste se ci si reca su questa bellissima isola.
- Spiaggia di Citara
- Spiaggia di Sant’Angelo
- Spiaggia di San Montano
- Scannella
- Spiaggia dei Pescatori
- Scarrupata
- Spiaggia di Cavagrado a Sant’Angelo
- Spiaggia di Cava dell’Isola
Inoltre, l’isola presenta una delle insenature rocciose più famose in tutto il mondo: Sorgeto. A caratterizzare quest’insenatura sono le sue sorgenti calde, di acqua sulfurea. Situato a Panza (una frazione di Forio), Sorgeto è un parco termale abbastanza faticoso da raggiungere dall’entroterra: ci sono, infatti, oltre 200 scale da percorrere! Noleggiando una barca a vela quest’inconveniente non si presenta.