L’Isola di Formica e l’isola Maraone sono due isole che appartengono all’arcipelago delle Egadi, in Sicilia. Queste sono due mete che non si possono non solcare quando si decide di affidarsi ad un perfetto noleggio di barche a vela per navigare le acque cristalline delle coste siciliane.
Ognuna di queste due isole presenta caratteristiche particolari che le rendono uniche come, ad esempio, il carattere incontaminato dello scoglio di Maraone e le strutture presenti sull’isola Formica. I loro elementi e caratteri distintivi si sposano alla perfezione con l’intero ambiente circostante e li rendono mete indiscusse da ammirare durante una vacanza in una barca a vela nelle isole Egadi. Di seguito, vi mostreremo tutti i dettagli e le curiosità di queste splendide e piccole isole e se desiderate maggiori informazioni su cosa vedere in questo fantastico arcipelago, nell’articolo “Tour delle isole Egadi” potrete trovare le mete più salienti.
Barca a vela nelle acque delle Egadi: cosa ammirare nell’isola Formica
L’isolotto di Formica si trova tra l’Isola di Levanzo e la costa trapanese.
Una delle peculiarità di questo territorio è l’essere una proprietà privata, appartenente a una comunità terapeutica, fondata da padre Eligio, per tossicodipendenti. Dal punto di vista amministrativo, l’Isolotto di Formica appartiene al comune di Favignana.
A rendere meta del proprio viaggio l’isola di Formica è:
- la presenza di una vecchia tonnara ex proprietà dei Florio
- una fortificazione con torre dove è stato costruito un faro
- la presenza di un mulino
Durante la traversata del limpido mar Mediterraneo in barca a vela, potrai osservare anche la presenza di una chiesa e un piccolo museo in cui sono custodite diverse anfore e una barca, impiegata in passato per la mattanza.
Sull’isola c’è un piccolo porto adatto a piccole imbarcazioni: esso è bagnato da un tratto di mare appartenente alla zona B della Riserva Naturale Marina Isole Egadi.
Cosa ammirare all’isola di Maraone
Lo scoglio di Maraone si trova a 600 metri a Ovest dell’Isola di Formica e presenta un’estensione di 600×80 metri con una forma stretta e lunga.
Quest’isola disabitata appartiene alla zona C (riserva parziale) dell’area marina protetta delle Egadi.
Qui è consentita la navigazione e il libero ancoraggio ma al di fuori dei fondali d’interesse ambientale.
Sono inoltre consentite:
- le visite subacquee guidate
- la pesca (non a strascico ovviamente)
- il diving
Queste sono solo alcune delle molte attività da poter svolgere in questo luogo. Grazie alle molte, varie e divertenti attività da svolgere e all’incredibile spettacolo naturale che offre è una meta davvero imperdibile nel vostro viaggio in barca a vela.
Gita in barca a vela nelle due isole delle Egadi
Per concludere la vostra gita in questi due isolotti delle isole Egadi, una navigazione è obbligatoria nel tratto che bagna queste due isole. Qui, grazie al mare limpido e cristallino, potrete ammirare diversi resti risalenti alla Guerra Punica quando, intorno al 241 a. C., è stata combattuta una battaglia navale tra Cartaginesi e Romani.
Dunque, non resta che affidarvi ad un esperto e qualificato noleggio barche a vela alle Isole Egadi come Spartivento Charter e partire alla scoperta di tutte le meraviglie che questi luoghi hanno da offrire.