Se non avete mai visitato le isole a Nord della Sardegna, probabilmente non siete mai stati neppure all’isola di Spargi: una fetta di paradiso fatta di un mare chiaro e cristallino, coste disegnate dal maestrale e una natura selvaggia e aspra.

Grazie al nostro impeccabile noleggio catamarani e barche a vela potrete dirigervi verso questi luoghi incontaminati e scoprire tutte le meraviglie che l’isola di Spargi e i suoi dintorni hanno da offrire.

Nell’articolo che segue, dunque, vi mostreremo cosa vedere a Spargi e dove dirigere la vostra imbarcazione.

La bellezza dell’isola di Spargi

Oggi, questa graziosa isola fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena.

L’isola, purtroppo, non è edificabile e tutte le strutture presenti possono essere raggiunte esclusivamente via mare: una caratteristica di tante isole a nord della Sardegna.

Nonostante ciò, sono sempre tanti i turisti che ogni anno si recano in questa bella isola, fatta di meraviglie naturali e romantiche spiagge.

come-arrivare-all-isola-di-Spargi

Cosa vedere e fare sull’Isola di Spargi

Le cose da vedere e fare a Spargi sono tante e si tratta soprattutto di attività legate alla natura lussureggiante che la contraddistingue.

Facendo piacevoli escursioni in barca a Spargi potrete recarvi a:

  • Cala Granara, situata a sud dell’isola
  • Cala Corsara 
  • Cala della Strega

Da Cala della Strega sarà possibile ammirare scogli modellati dal maestrale, caratterizzati da forme peculiari, come, appunto, il profilo di una strega.

Navigando lungo l’isola di Spargi in catamarano, potrete ammirare i ricchi fondali, vera particolarità di questa zona.

Cala Canniccio si trova a est dell’isola. A rendere caratteristica questa spiaggia sono è decisamente la sabbia rossiccia dalla grana rossa, circondata dalla tipica macchia mediterranea, e le sfumature marine che invitano alla scoperta dei fondali.

Escursioni in barca a Spargi: altre spiagge particolari da raggiungere

cosa-vedere-a-Spargi

Proseguendo la navigazione verso est, potrete visitare spiagge particolari come Cala Soraya, con la sua sabbia sottile, le acque trasparenti e la forma di boomerang.

A Cala Conneri troverete una spiaggia protetta da rocce rosa ricche di rosmarino e ginepri, che spargono il loro profumo ovunque nell’aria. Imperdibile una tappa anche Cala Piscioli e Cala Serraina.

Un viaggio entusiasmante alla scoperta di luoghi nascosti

Facendo un giro dell’isola di Spargi in catamarano, è possibile ammirare anche le testimonianze del II conflitto mondiale come, ad esempio, il Forte Zanotto.

Vi imbatterete in relitti di imbarcazioni e reperti vari e, se siete amanti del sub o dello snorkeling, un’immersione vi consentirà di scoprire tante sorprese nascoste.

Tra esse, è presente anche lo scheletro di una nave oneraria romana, ritrovata da un palombaro nel 1939: risale II Secolo a.C. ed è visibile nella secca Corsara, a 18 metri di profondità.

Questo relitto è lungo 35 metri e il suo carico è ora ospitato all’interno del Museo archeologico Navale, sull’Isola de La Maddalena.

Pronti a noleggiare un catamarano per la Sardegna e vivere questa imperdibile avventura? Grazie a Spartivento Charter potrete scegliere un’imbarcazione perfetta e selezionare tutti i comfort che desideriate per rendere agevole, sicura e divertente la vostra vacanza!