Molti sono i vacanzieri che, ogni anno, decidono di visitare le isole pontine in barca a vela. Queste isole sono caratterizzate da una natura unica, incontaminata ed incontrastata e chiunque decida questa meta per le proprie vacanze potrà vivere un vero e profondo contatto con la natura, scoprendo tradizioni ed usanze senza tempo. Ma qual’è l’itinerario perfetto per girare le isole pontine noleggiando una barca a vela? Trascorrere una vacanza in mare in questo splendido arcipelago, significa partire anche per un’avventura a stretto contatto con scenari unici e indimenticabili. L’arcipelago pontino è composto dalle isole di Ponza, Ventotene, Palmarola e Zannone. Ecco, dunque, un possibile itinerario da seguire per esplorare questo bellissimo territorio che si trova al largo della provincia di Latina.

Isole-pontine-in-barca-a-vela

L’itinerario perfetto per una vacanza in barca a vela nelle isole pontine

Scoprire le isole pontine significa navigare tra quelli che sono le piccole isole satellite dell’isola di Ponza, esplorare il parco nazionale del Circeo e poi proseguire alla scoperta di una natura assolutamente affascinante ed incontrastata.Questo tipo di vacanza è ideale sia per gruppi, sia per famiglie, ma è anche molto romantica per le coppie. Salerno è la base di riferimento per noleggiare una barca a vela per le isole pontine e dà la possibilità di navigare anche lungo le coste Amalfitane.La prima tappa di un possibile itinerario nelle isole pontine vede come destinazione Palmarola e i suoi scenari bellissimi. Quest’isola fa parte del parco nazionale del Circeo ed è una meta imperdibile. In barca a vela sarà possibile andare a scoprire quelle che sono le sue grotte con archi a sesto acuto. Tra queste affascinanti grotte, famosissima è la Grotta del Gatto, al cui interno vi è una sorgente di acqua dolce.Da Palmarola si può procedere alla scoperta di Ventotene con le sue coste caratterizzate dal tufo. La spiaggia di Cala Nave è una tra le spiagge più belle e, pertanto, è assolutamente da visitare. Da qui è inoltre necessaria una visita all’isola di Stefano. Quest’isola, caratterizzata da un carcere in disuso, è ormai disabitata ma è, comunque, un isola accessibile che può essere visitata.

Isole-pontine-in-barca-avela

Alla scoperta di Ponza

Una delle isole sicuramente più importanti di questo arcipelago è l’isola di Ponza, nonché anche quella più grande. Quest’isola vanta tantissime spiagge da scoprire e, soprattutto, molte piscine naturali che si trovano nei pressi del villaggio di Le Forna.Ponza è anche famosa per la sua movida e la presenza di tantissimi ristoranti, bar e negozi. Inoltre, quest’isola permette anche molte escursioni e trekking in quanto ricca di natura incontaminata. Una volta partiti alla scoperta di Ponza, non si possono non visitare, le altre due piccole isole satelliti di questo territorio: Gavi e Zannone. Quest’ultima, in particolare, è un’isola disabitata e, connessa al parco nazionale del Circeo, mostra una ricca vegetazione da cui si rimane completamente affascinati.Grazie al noleggio di una barca a vela, si potrà quindi visitare pienamente tutte le meraviglie che questi luoghi hanno da offrire, vivendo una vacanza in mare davvero unica ed indimenticabile.