Un viaggio alle isole Eolie è davvero un’idea magnifica per vivere una vacanza entusiasmante. Tra le mete più indimenticabili troviamo Panarea, l’isola più mondana di questo arcipelago e probabilmente anche quella più affascinante, per le visioni che offre. Inoltre, grazie ad un noleggio barche a vela, questa vacanza può diventare ancora più entusiasmante e regalare emozioni uniche. Ecco tutto quello che, assolutamente, è da visitare nell’isola di Panarea.
L’isola di Panarea: l’isola più gettonata dai vip
Appartenente al comune di Lipari, Panarea è la più anticaisola dell’arcipelago.L’isola di Panarea comprende gli isolotti di:
- Spinazzola
- Basiluzzo
- Bottaro
- Lisca Bianca
- Dattilo
- Lisca Nera
- scogli delle Formiche e dei Panarelli
Tutti questi isolotti formano un microarcipelago e, sicuramente, non può mancare un’escursione verso gli isolotti di Basiluzzo e Lisca Bianca, raggiungibili in barca.L’isola è molto apprezzata per la vita notturna, per i tramonti infuocati, ma anche per le spiagge stupende, che non sono tantissime ma meritano tutte di essere visitate. Inoltre, è un’isola ben attrezzata: possiede tutto quanto si può desiderare per trascorrere un soggiorno magnifico.Proprio per queste sue caratteristiche, l’isola di Panarea è una meta molto gettonata dai vip.
Cosa vedere a Panarea: i luoghi più caratteristici
Panarea è famosa per le sue casette bianche dalle deliziose finestre blu. Queste tipiche casette sono decorate con fiori mediterranei e circondati da ulivi e fichi d’india.Una volta sbarcati a San Pietro, una delle tre contrade dell’Isola, ci si può dirigere verso il centro, un insieme di vicoletti molto pittoreschi incorniciati dal mare blu.Qui, è assolutamente da visitare la piccola chiesetta di San Pietro e la chiesa dell’Assunta, dalla cui cima si può godere di una vista spettacolare sul mare delle isole Eolie.
Panarea spiagge: fondali trasparenti e panorami incantevoli
Molte spiagge sull’isola di Panarea sono raggiungibili a piedi e quindi facilmente accessibili. Tutte quante regalano panorami da sogno grazie ai loro fondali trasparenti.Queste acque infatti, ricche di vita marina, sono ideali per immergersi, praticare snorkeling, e per scoprire le molte meraviglie che si celano all’interno delle piccole insenature.Bellissima è la spiaggia di Punta Milazzese, situata nei pressi di un villaggio preistorico, a sud-ovest del molo di San Pietro.Invece, sulla costa ovest una spiaggia magnifica per chi ama fare escursioni è Cala Bianca, affascinante con i suoi resti vulcanici.Spostandoci a sud, da non perdere è Cala degli Zimmari: questa splendida cala sabbiosa, con sabbia rossastra, crea spettacolari contrasti cromatici con le acque del mare.Imperdibile è la spiaggia di Calcara, fantastica perché situata sopra un cratere spento e famosa per le sue fumarole, che emergono dal sottosuolo e dal mare, creando nel terreno dei solchi suggestivi.Tutte le spiagge, sull’isola di Panarea, sono bellissime e meritano di essere visitare ma, tuttavia, la più bella dell’isola è senza dubbio Cala Junco.
Da non perdere la spiaggia di Cala Junco Panarea
Cala Junco è raggiungibile a piedi, in circa mezz’ora dal centro abitato di San Pietro, passando per Drauto. La spiaggia è accessibile percorrendo un antico sentiero che percorre il costone roccioso a picco sul mare.Questa baia, stupenda, si trova sulla costa sud-occidentale dell’isola, vicino al villaggio preistorico di Capo Milazzese.Si tratta di una piccola insenatura, incastonata fra le rocce, che dà vita a delle piscine naturali meravigliose. Le acque, qui, assumono sfumature incredibili e spaziano dal blu al verde smeraldo, regalando la piacevole sensazione di sentirsi in un vero e proprio paradiso terrestre.