Cosa portare in catamarano: tutti gli oggetti da non dimenticare per un perfetto viaggio in mare

 

Una vacanza in catamarano è un’esperienza che permette di vivere il mare in modo diverso dal solito: ti regala nuove sensazioni di libertà e ti porta all’avventura, esplorando veri paradisi nascosti che solo via mare possono essere raggiunti. Il noleggio catamarano è, dunque, la soluzione ideale per vivere una vacanza incredibile e indimenticabile. Tuttavia, per gestire al meglio il proprio soggiorno e prepararsi adeguatamente a salire sull’imbarcazione è importante avere con sé l’abbigliamento e gli accessori giusti. Dunque, ciò che proponiamo nel seguente articolo è un elenco su cosa portare in catamarano per godersi pienamente questa esperienza.

 

L’abbigliamento da mettere in valigia

La valigia per un viaggio in catamarano non è certamente uguale ad una valigia destinata ad un viaggio sulla terraferma.

Oltre a t-shirt, costumi, pantaloncini e gonne sono bene portare con sé anche degli indumenti più coprenti come, ad esempio, una giacca a vento o un maglioncino per le giornate o le serate più fresche e ventose.

Molto importante è selezionare capi d’abbigliamento leggeri, comodi e pratici da indossare. Riserva poi degli abiti più particolari per le serate sulla terraferma: potrai vantare il tuo stile casual chic nei vari ristoranti o locali.

Infine, scegliere un abbigliamento tecnico nautico è sicuramente la scelta migliore da fare per chi decide di rendere il mare protagonista indiscusso delle proprie vacanze estive.

Scarpe comode e confortevoli da portare in catamarano

Un’attenzione particolare va rivolta alle scarpe. Non è necessario portarsi dietro tante calzature, ma basta avere a disposizione poche calzature confortevoli con suola morbida, da utilizzare sia sulla terraferma che sull’imbarcazione. Le scarpe da tennis o sandali con suola in gomma bianca sono decisamente le calzature ideali quando si cammina a bordo del catamarano.

Puoi mettere in valigia anche scarpe col tacco, ma indossale solo a terra. Queste calzature, infatti, oltre a graffiare il pavimento del catamarano, possono causare spiacevoli incidenti a bordo, soprattutto quando si cammina sul ponte.  

Accessori e prodotti per la cura della persona

Dal momento che il borsone non deve essere particolarmente ingombrante, quando si pensa a cosa portare in catamarano in termini di accessori, occorre fare una rigida selezione e portare con sé solo lo stretto necessario.

Indispensabili sono gli occhiali da sole, copricapi e prodotti come le creme solari. Per shampoo e bagnoschiuma è bene non portare con sé confezioni troppo grandi, ma optare per quelle più piccole.

 

Cosa portare in catamarano: gli ultimi consigli

Da mettere assolutamente in valigia sono le apparecchiature elettroniche: oltre all’immancabile cellulare, sarà indispensabile una fotocamera o videocamera per immortalare tutta la bellezza del viaggio.

Porta con te anche dei tappi per le orecchie. Questi ultimi potranno rivelarsi davvero utili laddove ci si fermi a dormire nei pressi di una zona portuale.

Infine, è molto importante portare e tenere sempre con sé documenti di riconoscimento e documenti di viaggio, nonché farmaci per contrastare il mal di mare. Anche nel caso in cui non si soffra particolarmente di questo tipo di malessere, è sempre bene avere qualche prodotto specifico per evitare spiacevoli sorprese una volta intrapreso il viaggio.