L’ormeggio è l’insieme di tutte quelle operazioni nautiche effettuate per rendere stabilmente ferma una imbarcazione in un dato punto della costa. In linea di massima si intende sempre l’attracco in un porto. Con la parola ormeggio viene inoltre identificato il luogo fisico in cui il natante viene tenuto fermo, nonché ogni elemento accessorio utilizzato per stabilizzarne la posizione. Quando si noleggia una barca a vela, manovrarla in spazi ristretti, come quelli che si trovano durante l’accosto in banchina, non è una cosa sempre semplice da affrontare: spesso la presenza di molte imbarcazioni nei porti porta con sé delle difficoltà a praticare le manovre di ormeggio. Scopriamo, dunque, come gestire correttamente le manovre relative agli ormeggi e come comportarsi in ogni situazione.
Come ormeggiare una barca a vela attraverso l’ormeggio di poppa
L’ormeggio di poppa è quello più classico utilizzato nella navigazione in barca a vela. Spesso, esso risulta essere anche quello preferito dagli armatori per la comodità di accesso che si crea all’imbarcazione, ossia dalla poppa.Tecnicamente l’ormeggio di poppa avviene semplicemente così:
- ci si avvicina alla banchina con la poppa della barca
- si lanciano le cime a terra
- si assicurano le cime alle bitte
Nonostante esso sia, probabilmente, l’ormeggio più amato è anche un ormeggio insidioso, soprattutto quando il luogo in cui si vuol attraccare è colpito da raffiche di vento laterali: ritrovarsi in questa circostanza è, infatti, molto frequente.In questi casi è molto difficile contrastare la forza del vento e riuscire a controllare correttamente la manovra in retromarcia è molto insidioso a causa del movimento inerziale della prua.L’unica accortezza praticabile in casi del genere è quella di fare in modo di avere sufficiente spazio per la manovra, anche qualcosa in più, facendo attenzione ad avere un gran margine di spazio in sopravvento. Inoltre, nel caso specifico della barca a vela, è fondamentale verificare la profondità delle trappe delle barche vicine affinché non vengano colpite con i timoni o con la deriva durante le nostre operazioni di manovra.
Attraccare una barca a vela con l’ormeggio di prua
L’ormeggio di prua, conosciuto anche come ormeggio francese, è quello in cui la prua è rivolta alla banchina.Rispetto all’ormeggio di poppa, la manovra per effettuare l’ormeggio di prua è più semplice:
- la barca a vela è disposta in modo perpendicolare alla banchina
- la poppa è in fuori ed è mantenuta da una/due ancore di posta, oppure,da un corpo morto o da una boa
- la prua è assicurata a delle bitte a terra a mezzo di cavi incrociati
Ormeggiare una barca a vela con una manovra all’inglese
L’ormeggio all’inglese favorisce alla banchina uno dei due lati della barca. Le cime di ormeggio di prua e di poppa, che vengono fissate alla banchina, sono integrate da traversini: questo serve per non far avvicinare troppo a terra la prua e la poppa della barca a vela.Tra i vari modi per ormeggiare una barca a vela, l’ormeggio all’inglese è probabilmente il più pratico, data la vicinanza della barca alla banchina. Anche le manovre risultano essere abbastanza semplici, sia in ingresso che in uscita, ad eccezione di casi particolari in cui potrebbe essere necessario l’utilizzo di traversini o dell’elica di prua.