Parco nazionale del Vesuvio in catamarano: una meta imperdibile del Golfo di Napoli
Se stai organizzando una vacanza in catamarano, l’imbarazzo della scelta della meta in cui dirigerti è davvero grande. Naturalmente però, due devono essere le caratteristiche imprescindibili del luogo che ti suggeriamo di visitare: il mare e il paesaggio.Solo in questo modo potrai gustarti il viaggio in catamarano ammirando i dintorni dalla barca e spingendoti alla scoperta di coste e golfi una volta attraccato. Scegli l’imbarcazione perfetta per il tuo viaggio nella flotta di Spartivento Charter: il nostro noleggio catamarano vanta di molti e affascinanti modelli. Affidati alla nostra professionalità ed esperienza e regalati un viaggio indimenticabile. Il Golfo di Napoli è una delle mete preferite dagli italiani: il Golfo e i suoi dintorni offrono, infatti, delle mete incredibilmente belle da visitare sia in mare, sia sulla terraferma. Tra queste mete, visitare il Parco nazionale del Vesuvio in catamarano è una tappa imperdibile e, nell’articolo che segue, vi mostreremo il perché.
Un misto di storia, geologia e natura
Qualche informazione utile, sulParco Nazionale del Vesuvio, può prepararti alle meraviglie che potrai ammirare, scegliendo questa meta come destinazione del tuo prossimo viaggio in catamarano.
Questo sito è sicuramente uno dei più visitati al mondo: attraccare e organizzare un tour a piedi del Parco, rappresenta davvero un’esperienza unica, indimenticabile e, soprattutto, imperdibile.
Questo Parco è stato creato ufficialmente da poco, solo nel 1995, ed è nato per la preservazione delle specie animali e della flora presente.
Si tratta di una zona dalla notevole biodiversità, testimone di ere geologiche lontane. Inoltre, non dimentichiamo come il monte Vesuvio sia padrone del territorio.
Dunque, ormeggiare la propria imbarcazione e dirigersi nel parco rappresenta un’occasione unica e imperdibile.
Tuttavia, poiché una vacanza in catamarano prevede la navigazione, ecco qualche suggerimento su dove dirigere la barca.
Parco nazionale del Vesuvio in catamarano: baie e golfi da scoprire
Il primo luogo da esplorare, prima via mare e poi via terra, è situato nella penisola di Sorrento, e precisamente a Massa Lubrense, frazione Nerano.
Qui si trova la baia di Ieranto, che assicura una visione da lasciare letteralmente senza parole.
Il borgo è ancora oggi abitato dai vecchi pescatori che lasciano che il tempo scorra secondo i ritmi naturali. Trascorrere una giornata in questo luogo, prima scoprendolo via mare e poi vivendolo via terra, sarà un’esperienza davvero indimenticabile.
L’altro sito imperdibile è Marina del Cantone, distante solo qualche chilometro.
Qui potrai attraccare nei pressi di una spiaggia raggiungibile sia via mare che via terra. Il fondale è pietroso e il piccolo golfo che circonda la spiaggia sembra incastonarla come una pietra preziosa.
Infine, spostandoti nel Golfo diNapoli, potrai visitare ‘Baia‘. Questa antica città romana offre delle rovine archeologiche che nulla tolgono alla magia del posto. La sua caratteristica più bella, però, non è questa, ma si tratta di un sito sommerso, visitabile in escursione subacquea. Ogni giorno le associazioni presenti organizzano imperdibili visite.
È possibile ammirare il sito anche direttamente dalla barca: l’acqua cristallina ne permette una visione chiara.
Ultime informazioni prima di partire
Scelto il tour da seguire in catamarano per il tuo viaggio in mare, non ti resta che informarti sulle condizioni meteorologiche, sullo stato del mare e del vento.
Verifica, inoltre, che non vi siano restrizioni alla navigazione da parte delle autorità competenti.
Per il resto, il Parco del Vesuvio ti aspetta per regalarti un’emozione indimenticabile, a bordo del tuo catamarano. Buon viaggio!