Pescare in mare è considerato, per moltissime persone, un piacevolissimo hobby a cui dedicarsi. In base alle motivazioni che si hanno, dalla passione, da cosa si ha voglia di pescare, dal tempo che si dedica a questa attività e anche dal bagaglio di esperienza che ci si porta dietro, pescare in mare è diventata un’attività abbastanza diffusa. Noleggiare una barca a vela trasforma la pesca in mare in un vero e proprio passatempo a cui si può dedicare tutte le attenzioni richieste. La pesca in mare, infatti, porta con sé una serie di accorgimenti e di pratiche tecniche da tenere sempre ben in considerazione, a prescindere dalla praticità già acquisita pescando da riva, oppure, da una barca. Vediamo, quindi, quali siano le attrezzature e i trucchi del mestiere per pescare in mare.
Cosa serve per pescare in mare
Due degli aspetti da considerare assolutamente quando ci si accosta alla pesca in mare sono:
- le condizioni meteo
- la stagionalità della fauna marina
Il mare, a seconda delle condizioni meteo e delle stagioni, offre sempre un pescato differente. A questi due aspetti, ti suggeriamo anche di considerare le peculiarità delle coste che frequenti. Non tutti i tratti offrono gli stessi pesci: questo è, sicuramente, un aspetto da tenere sempre ben in considerazione.Per quanto riguarda l’attrezzatura da pesca, il panorama è davvero diverso e variopinto. Soprattutto se si è alle prime armi è facile acquistare tante cose, spesso sbagliate o, addirittura, inutili. Per scegliere l’attrezzatura giusta per pescare in mare, bisogna innanzitutto sapere che tipo di pesca si vuole affrontare, perché ogni tecnica necessita di strumenti diversi, a parte quelli standard.Canne, mulinelli, ami e terminali da pesca in mare pronti all’uso sono fondamentali ma, ad esempio, per il surfcasting servono delle canne speciale.Inoltre, per scegliere la montatura giusta per pescare in mare, sono da considerare: le maree, i fondali, la presenza di alghe o meno, la scelta di utilizzare un’esca naturale o artificiale.
Pescare in mare: il kit base con attrezzatura giusta per i nuovi pescatori
Se sei un pescatore starter e, come si suol dire, non sai che pesci prendere, è giusto aiutarti a porre subito rimedio! Con l’esperienza e la manualità acquisita potrai scegliere più specificatamente a che tipo di pesca in mare indirizzarti e le attrezzature più specifiche da comprare. Come punto di partenza ecco un primo kit base da avere prima di noleggiare una barca a vela e dirigerti nella destinazione in cui svolgere questa pratica.Con una prima spesa di circa 70-100 euro, potrai iniziare a mettere da parte i primi attrezzi indispensabili che, con il tempo, la pratica e l’esperienza, andrai ad integrare:
- Canna da pesca, bolognese da 4-5 mt e mulinello
- Filo, galleggiante, piombini e ami
- Forbicine, pinze da pesca e slamatore
- Gilet multitasche
- Occhiali da sole (se vuoi comprarne di specifici, ti consigliamo quelli polarizzati così da osservare agevolmente cosa succede sotto il pelo dell’acqua)
- Scarpe e/o stivali di gomma
Con questo kit di prima esperienza, potrai iniziare a pescare in mare. Tutto il resto che ti serve per iniziare la tua attività di pesca è molto personale. La pazienza sarà la prima riserva alla quale attingere ma, anche un solo pesce pescato saprà riempire le lunghe attese con enorme e sorprendente soddisfazione.