Le Isole Egadi sono uno dei luoghi più belli e suggestivi da visitare, sopratutto, se si viaggia e bordo di una barca a vela. Grazie a questo mezzo, infatti, è possibile vivere un’esperienza unica e indimenticabile: una splendida avventura facendo tappa nelle isole più note che compongono questo famoso arcipelago. Parliamo di Favignana, Levanzo e Marettimo. Delle tre isole, la più grande e anche la più turistica è indubbiamente Favignana, ma anche le altre due sono delle mete imperdibili. La meraviglia della natura incontaminata e selvaggia e l’atmosfera che vi si respira rendono questi luoghi davvero affascinanti. L’arcipelago comprende però anche altre isole minori, alcune delle quali sono semplici scogli. Scopriamo, dunque, cosa visitare in un tour delle isole Egadi noleggiando una barca a vela: le tappe migliori da raggiungere per rendere completa ed esaustiva la propria vacanza.

tour-isole-egadi

Dove dirigersi durante un tour completo delle Isole Egadi

Considerato uno fra gli arcipelaghi più belli del pianeta, le Isole Egadi sono una meta fantastica da visitare in barca a vela: ideale per ammirare panorami mozzafiato ed immergersi nelle sue acque cristalline. Dunque noleggiare una barca a vela per le isole Egadi è il modo migliore per vivere in quest’arcipelago un esperienza indimenticabile.Durante un giro completo potrai andare alla scoperta delle isole principali di:

  • Favignana
  • Marettimo
  • Levanzo

Ma navigando in barca, sarà facile raggiungere anche gli isolotti di Formica, dello Stagnone, Maraone, Galera, Galeotta e Preveto, tutte parti che compongono l’arcipelago delle Egadi.

Cosa c’è da vedere nelle isole Egadi

A Levanzo sarà possibile fare immersioni spettacolari nei fondali ricchi di fauna e flora incredibili, visitare Grotta del Genovese, un sito archeologico unico nel suo genere, oppure, passeggiare fino a Cala Dogana,una spiaggia di ghiaia non troppo grande, avvolta in un contesto unico e pittoresco.A Marettimo sarà possibile visitare le numerose grotte marine, rilassarsi sulla spiaggia di Cala Bianca, oppure, fare una tappa al castello di Punta Troia dal quale si gode una vista magnifica sul territorio e sul mare.Immancabile ovviamente è la sosta a Favignana, caratterizzata da spiagge incantevoli. L’isola offre molte calette dove godersi un po’ di relax e assistere a tramonti da sogno. Tra queste vi sono le splendide Cale:

  • Azzurra
  • Rossa
  • Graziosa

Per godere di panorami dalla rara bellezza, da non perdere sono le scogliere di Grotta Perciata, Bue Marino, Calamoni e Scivolo. Navigando in barca a vela sarà possibile ammirare pienamente la bellezza e le caratteristiche dei posti più nascosti e suggestivi.Inoltre, non è da mancare una tappa al castello di Santa Caterina e al museo dell’ex Stabilimento Florio.

tour-isoleegadi

Pieno realx e divertimento in mare aperto

Il paesaggio incantato di questi bellissimi luoghi regala emozioni straordinarie ed infonde pace e tranquillità. Dopo le escursioni, sarà piacevole ritrovarsi la sera in barca per rilassarsi e immergersi in un contesto idilliaco, degustando un’ottima cena.Le serate con gli amici o gli altri componenti della famiglia saranno estremamente piacevoli ed uniche: un’esperienza indimenticabile dove si può respirare la magia del mare.Noleggiare una barca a vela nelle Isole Egadi  è dunque la soluzione ideale per vivere una vacanza rilassante ma allo stesso tempo entusiasmante, dove tutto è da scoprire anche quelle emozioni che spesso vengono accantonate quando si vive in città.